Quando l’Italiano va negli States si stupisce per un sacco
di cose. Ma come sono grandi gli hamburger, come sono grasse le persone, quante
mucche ci sono, ma che problema hanno questi con le bandiere giganti fuori
casa, ma come farebbero a parcheggiare quei pick-up in centro a Milano e tutta
un’altra serie di considerazione del genere.
Ovviamente pero’ gli Stati Uniti non sono l’unico posto ad
essere strano. Pure l’Italia lo e’, e molto, soltanto che noi ci siamo abituati
e non ci facciamo caso. La settimana scorsa e’ venuta a trovarmi una mia amica
statunitense del dottorato e cosi’ ne abbiamo approfittato per fare dei giri
nelle citta’ d’arte, all’Expo e l’ho convertita alla cultura dell’aperitivo.
Dopo essermi assicurata che avesse capito la superiorita’
culturale dello spritz, le ho chiesto cosa considerasse bizzarro del Belpaese.
E, con mia sorpresa, e’ partita con un lungo elenco:
-
Perche’
avete le tapparelle? Be’ perche’ cosi’ non entrano I ladri e neanche la
luce. Ah, ha detto lei, ma a me piace quando entra la luce di mattina. E’ cosi’
strano qui che tutte le case hanno le tapparelle. Ho maledetto mentalmente
questo popolo di mattinieri che mi obbliga a dormire con la mascherina quando
sono a Boulder e ho solo delle cazzo di tende.
-
Perche’
ci sono le cordicelle da tirare in bagno? In effetti, io ne ho una nel
bagno dei miei e ce ne sono pure in molti bagni pubblici. Ma che succede se le
tiri? Io ho conosciuto la risposta alle cinque del mattino nella casa di un
amico a Capodanno mentre cercavo la luce, pero’ mi e’ ancora ignota la loro
funzione.
-
Perche’
avete cosi’ tante coltivazioni di mais? A questa domanda non avevo nessuna
risposta. Cosi’ le ho detto che no, non e’ mais quello che vedi dal treno, saranno
pomodori. ma lei viene dall’Illinois e dice che sa bene com’e’ fatto il mais,
e’ difficile da fregare.
-
Tu dici
sempre che in Italia siete tutti bianchi invece c’e’ gente da tutto il mondo.
Io ho sempre dato per scontato che in Italia non ci fosse diversita’ etnica e
culturale (che poi la parola etnia non mi piace ma vala’, giusto per capirsi).
Ora sta cambiando, ma nella provincia lombarda nei magici anni 90’ a scuola con
me c’erano sono bianchi caucasici. Invece lei dice che si vede in giro gente di
tutti i colori, forme, e dimensioni. Io ho obiettato che questa gente pero’
sono piu’ che altro i venditori di sticker per selfie (ovvero l’oggetto simbolo
della stupidita’ dell’uomo del 21 secolo), quelli che ti propinano i libri sul
Senegal (che io compro puntualmente perche’ se qualcuno mi chiede soldi io
glieli do) e quelli che ti vendono le rose (insistendo di solito perche’ io me
le compri da sola mentre aspetto il tram, della serie “forever alone”. Pure a
questi comunque do’ soldi). Pero’ e’ vero, la nostra societa’ sta cambiando
sempre di piu’. Stavo per dire qualcosa del tipo “Presto saremo come gli USA,
una societa’ multiculturale!”, quando mi sono ricordata che nel Sud negli anni
60 i neri non stavano sui bus dei bianchi. E pure mo’ nel mio campus sono tutti
whiter than white. Ooooops.
-
Perche’
le vostre macchine sono cosi’ piccole? Perche’ non abbiamo costruito delle
citta’ in the middle of nowhere come avete fatto voi e non abbiamo questo bene
prezioso che e’ lo spazio da buttare; non so tu ma io se devo fare un
parcheggio ad esse in retro in salita di solito sono felice di guidare una
panda.
A me questa fa ridere. Perche' gia' l'ho spiegato, ho un umorismo un po' cosi'.
-
Perche’
costa tutto cosi’ poco? E io le ho risposto, perche’ i nostri stipendi sono
bassi. Che poi, a me Milano sembra piu’ costosa di Boulder, dove per 10 dollari
bevo litri di birra con chili di patatine. E lei mi ha detto, ma voi avete cose
come il Cenacolo che la gente viene da tutto il mondo per vederlo, e lo fate
pagare solo 8 euro? La gente ve ne darebbe 20! E la metro costa solo un euro e
mezzo? A Londra ne costa cinque! Spunto di riflessione per quando ci lamentiamo
dei prezzi che aumentano.
-
Perche’
ogni volta che compro qualcosa mi danno lo scontrino? E cara, pensare che
in certi posti in Italia io mi chiedo perche’ lo scontrino non me lo fanno mai.
Qui facciamo un minuto di silenzio per Giupy-spirito-civile che odia quando la
gente non paga le tasse e allora all’inizio si faceva dare lo scontrino pure in USA
quando chiedevano “do you want your receipt?”.
-
Perche’
non c’e’ il piattino per l’olio al ristorante? Perche’, a differenza
vostra, noi non facciamo la puccia di pane e olio nel piattino ma direttamente
la scarpetta nel piatto. Different ways of vunciarsi le mani
-
Io
pensavo che tutti gli Italiani fossero fighi magri ed atletici, invece e’ pieno
di ciccioni. E io pensavo che gli Stati Uniti fossero la patria degli obesi
e invece a Boulder cammini per strada e ti sembra di stare ad una sfilata di
moda. Ho solo due commenti da fare: 1) Ormai McDonald’s ce l’abbiamo pure noi e
melazane alla parmigiana, lasagna, pizzoccheri e arancine fritte vanno un
filino contro l’idea che la dieta mediterranea e’ er mejo 2) Gli stereotipi
sono sbagliati. Per questo non dovremmo averli.
Oltre a questi commenti, e’ stato molto utile avere qui la
mia amica perche’ mi ha insegnato una parole bellissima (per la serie “Impara
l’Inglese con Giupy”): wedgie. Questa parola indica quando ti si infilano le
mutande nel sedere, e nei Simpsons e’ stata usata per indicare certi atti di
bullismo tra bambini, con la traduzione italiana di “smutandata”. Puo’ essere
trovata in frasi come “this chair is giving me a wedgie”.
Esempio di wedgie
In conclusione, l’Italia puo’ quindi essere strana agli
occhi degli Statunitensi proprio come gli USA lo sono per me. Pero’, c’e’
sempre una cosa per cui mi piace vivere in Italia: qui l’unico problema che ho
e’ la quotidiana lotta contro le zanzare. Invece, a Boulder l’altro giorno
c’era un ALCE davanti al mio Starbucks preferito, e l’alce e’ un animale grosso
grosso che se si spaventa e ti carica ti fa tanta tanta bua. Un po’ come gli
orsi volanti. Dopo aver letto la notizia, sono andata a dare un bacino ad una
zanzara tigre.
Bellino no?



Punto uno: quella vignetta col Panda l'adoro, a suo tempo l'avevo mandata alla mia amica che doveva comprare quella macchina! Punto due: ogni volta che vedo il blog aggiornato per me è una gioia!
RispondiEliminaPunto tre: hai dato un sacco di spunti su cui riflettere, mica cotiche! Non sapevo che negli USA non si facesse lo scontrino!
Grazie mille! Sono felice che anche tu apprezzi il panda :)
EliminaBellissimo questo post!
RispondiEliminaPenso che a noi italiani ormai sfuggano tanti dettagli del Bel Paese che sono invece sotto ai nostri occhi!
P.s.: Strano che la tua collega non ti abbia chiesto anche: 1. del bidet; 2. del perché gli italiani dribblano in auto i pedoni sulle strisce pur di non fermarsi a farli passare! Queste sono due "cosette" che ho notato in questa mia vacanza italiana...
Grazie Sabina! La mia amica non era mai stata in Italia ma ha vissuto in Marocco, dove hanno il bidet e a quanto pare non sono assi nella guida.. Quindi al contrario lodava gli italiani per la loro civiltà in strada!
EliminaAdoro i tuoi post ! Pure mia figlia si è stupita si tutti i venditori ambulanti in spiaggia .... Ma non ci sono negozi mamma????? e per riallacciarmi a sabina impazzisce per il bidet !!!!
RispondiEliminaBrava tua figlia, ha capito tutto!
EliminaFrancamente la prima volta che sono andato negli USA gli hamburger (perlomeno del McDonald) mi hanno deluso, sono grossi come a Milano. E sono restato spiazzato dal numero di persone in forma che corrono avanti e indietro tutto il giorno nei parchi e sul lungofiume.
RispondiEliminaLe tapparelle le trovo fondamentali, anche se devo dire che non le chiuso mai a meno che non piova o che debba stare fuori casa a lungo. La luce del sole è fondamentale per svegliarmi...
PS: di mais ne coltiviamo un casino. Viene quasi tutto usato per foraggiare le bestie.
Ecco svelato il mistero del mais..
EliminaMa sai che ha notato delle, magari piccole, cose davvero interessanti?
RispondiEliminaQuella sui bianchi mi ha fatta pensare, io pure non definirei Roma multiculturale malgrado cio' che si dice.
E invece... chissa'!
Anche a me i commenti sulla multiculturalita hanno fatto riflettere .. Sono cose che da italiana io non ho mai troppo preso in considerazione.
EliminaMais >>>> polenta? (Yes? No?) :)
RispondiEliminaLa luce la mattina la adoro. Essendo graduale, mi sveglia dolcemente... sono meno traumatizzata!
Siiiii sara' la polenta dai :)
Elimina